La pasta di zucchero viene utilizzata per la decorazione di torte, cupcakes e biscotti, è di vari colori (in base ai coloranti utilizzati), può essere acquistata, oppure fatta in casa.
Ed ecco qua che, noi della pasticceria La Delizia, vogliamo condividere con voi il metodo per stendere pasta, prima lavorandola, poi stendendola e infine adagiandola sulla torta.
Prima però di concentrarmi sulla stesura della pasta di zucchero, vediamo quali sono i suoi ingredienti principali e come la lavoro.
E’ composta principalmente da zucchero a velo, aggiungiamo poi la gelatina in fogli (prima di unirla agli ingredienti, va ammorbidita in acqua molto fredda), glucosio (se difficile da trovare, al suo posto posso usare la stessa quantità di miele) , acqua, coloranti alimentari e glicerina (aiuta a modellare la pasta).
Come lavorare la pasta di zucchero?
Una volta che tutti gli ingredienti si sono amalgamati, lavoriamo l’impasto con le mani, prima di stenderlo. Poi dipende, se desideriamo creare delle forme d’arti in zucchero da porre sui dolci o se vogliamo creare decorazioni a mano o solo rivestire i dolci stessi. Il primo consiglio che vogliamo dare è quello di ungere un po’ le mani o anche il composto con il burro o con dell’olio di semi (non troppo però, che altrimenti rischiamo che si fermenti troppo con la torta), questo per far si che la pasta non si appiccichi alle mani impossibilitandone il lavoro. La pasta di zucchero va lavorata con molta pazienza perché con il calore delle mani e lavorandola troppo si rischia di farla diventare appiccicosa.
Altro consiglio importante: la pasta di zucchero non va molto d’accordo con il legno, per questo invece di usare appunto il classico ripiano in legno, è meglio optare per i tappetini in plastica o mattarelli in silicone
Per stenderla sfariniamo su un ripiano liscio o sulla tovaglietta in silicone dello zucchero a velo, e con il mattarello si inizia a stendere la pasta. La stesura deve essere piuttosto veloce, in quanto se la lavorata troppo, diventerà una colla. Fondamentale ricordarsi il diametro e l’altezza della torta, in modo da stratificare l’intero dolce. Parlando di numeri standard, per 250 grammi di zucchero si copre una torta di 26 cm circa.