Il limoncello della costiera è uno dei prodotti più amati e apprezzati in tutto il Mondo. Grazie alla sua bontà è diventato uno tra i liquori e digestivi che non possono assolutamente mai mancare nel frigorifero di tutti gli italiani, ma non solo…
Ma come viene preparato questo buonissimo liquore ispirato alla freschezza del limone? E come poterlo gustare al meglio?
Ecco tutto quello che c’è da sapere su una vera delizia per il palato, il limoncello!
Cos’è il limoncello? Le caratteristiche principali di questa delizia
Il limoncello rappresenta sicuramente uno tra i classici liquori italiani, in particolare della Costiera campana, amato da tutti per il suo sapore unico e inconfondibile dato dall’utilizzo dell’ingrediente principale, ovviamente lui, il limone.
In Italia l’usanza è quella di bere questo liquore del limoncello molto freddo, assaporandolo proprio come un digestivo, quindi da gustare dopo un pranzo oppure una cena. Ma la bontà del limoncello lo rende un liquore particolarmente versatile, tanto che questo viene spesso utilizzato anche per la preparazione di tantissimi dolci diversi: dal tiramisù, alle crostate fino alle creme.
Allo stesso tempo, spesso tantissime persone preferiscono gustare questa squisitezza anche abbinandola ad altri ingredienti, ad esempio aggiungendo qualche goccia di limoncello direttamente nella macedonia preparata con la frutta fresca, oppure in un sorbetto, oppure versando il liquore sul gelato artigianale.
Insomma, qualunque sia il modo che più si preferisce per gustare al meglio questo limoncello, una cosa è certa, non c’è persona che non ami avere nel proprio frigorifero questa delizia per il palato, da sorseggiare da soli o durante una cena con amici!
Come viene preparato il limoncello: la ricetta e gli ingredienti
Riuscire a preparare e realizzare il limoncello in casa da soli non è affatto difficile, come invece spesso si crede. Tutto quello che occorre per la sua preparazione sono limoni, acqua, zucchero e alcool puro a 94°.
La prima cosa che occorre fare quando si desidera preparare un buon liquore al limone, è sicuramente quello di lavare bene e accuratamente tutti i limoni, per poi asciugarli con cura e sbucciarli, attraverso l’aiuto di un coltello affilato oppure di un pelapatate.
Si potrà poi proseguire inserendo le scorze di limone tagliate in precedenza in un barattolo di vetro riempito di alcool puro. Una volta chiuso ermeticamente il barattolo con un coperchio adeguato, sarà necessario attendere che avvenga il processo di macerazione, la cui durata avviene solitamente tra le due settimane fino ad un mese. In questo senso, si consiglia sempre di conservare il barattolo in un posto senza luce e fresco, scuotendolo ogni giorno, in maniera tale da ottenere una buona amalgamazione degli ingredienti.
Una volta terminata la macerazione, sarà poi necessario versare in una casseruola l’acqua e lo zucchero, e aspettare fino allo scioglimento completo dello zucchero, così da ottenere uno sciroppo. Occorre attendere che lo sciroppo sia raffreddato completamente per poi filtrare l’alcool e mescolarlo bene allo sciroppo.
Terminata questa operazione, bisognerà soltanto mescolare e versare il limoncello ottenuto in una bottiglia di vetro sterilizzata: il limoncello sarà pronto in 30 giorni!